Come Arrivare ad Ostia in Auto Bus e Treno

Ostia è considerato il mare di Roma per eccellenza, quello piú vicino insieme a Fregene. Per arrivare sul lido, per raggiungere la spiaggia ci sono tanti modi. Che abbiate l’auto o la moto, che vogliate usare la metropolitana o l’autobus, di notte o di giorno, oggi vi spiegheremo il miglior percorso da fare. Non tutte le strade vanno bene, specialmente in estate. Alcune sono veramente intasate e rischiate di rimanere bloccati. Per questo motivo leggete per bene la nostra guida per individuare la strada migliore.

Da Termini verso Ostia Spiaggia

LEGGI ANCHE LA GUIDA ALLE MIGLIORI SPIAGGE DI OSTIA

partendo da Termini dovete prendere la metro LINEA B e scendere a PIRAMIDE o Magliana per prendere il treno pe il LIDO (stesso biglietto della metro). Meglio la prima soluzione perchè è piú veloce e dal capolinea magari trovate anche posto per sedere. Il tragitto da Piramide dura circa mezz’ora e per arrivare alla spiaggia libera piú vicina, quella di Piazzale Magellano dovete scendere alla fermata STELLA POLARE.

Se volete andare verso gli stabilimenti balneari a sinistra della rotonda della Colombo o verso i “CANCELLI” di Castelporziano o a Capocotta scendete al capolinea della metro fermata COLOMBO. Da qui ci sono i bus che vi accompagnano sulla litoranea verso Capocotta.

arrivare ad ostia

Dall’ aeroporto di Fiumicino

agli arrivi, tra il terminal 1 e 2 ci sono le fermate dei BUS della COTRAL che vi portano ad Ostia. Scendete a LIDO CENTRO e siete arrivati. Da qui potete prendere la metro in direzione Roma oppure che va dalla parte opposta verso il litorale, capolinea COLOMBO.

Se avete l’auto percorrete via dell’aeroporto di Fiumicino (SR296), circa 8 Km di percorso per arrivare ad Ostia. Attenzione ai due autovelox che ci sono nella strada, velocità massima 60 Kmh.

Da Roma con l’auto

avete tre possibilità per arrivare ad Ostia da Roma o da qualsiasi altro punto, anzi 4:

  • via del Mare: si prende dal Raccordo Anulare uscita 28 oppure da Roma si connette con viale MARCONI. Strada a doppio senso, limite di velocità di 70 Kmh è probabilmente la strada piú scorrevole in estate. Abbastanza pericolosa di sera perchè poco illuminata, specialmente nel tratto ACILIA-OSTIA
  • via Cristoforo Colombo: si prende dall Raccordo Anulare Uscita 27 oppure dall’ EUR. Una strada sicuramente suggestiva e bella, circondata da pini secolari della pineta della riserva del Presidente. Sfocia direttamente sul mare, attenzione, in estate è molto intasata.
  • da Fiumicino (precedentemente per arrivare a Fiumicino si prende l’autostrada libera A91 dal raccordo) si arriva in aeroporto e si percorre via dell’ aeroporto di Fiumicino fino ad arrivare al centro di Ostia.
  • da Torvajanica: se arrivate da sud potete prendere la Pontina e arrivare a Torvajanica per prendere la via Litoranea.

Di notte con l’autobus

quando la metropolitana termina di funzionare, ultima corsa nei giorni feriali da Piramide alle 23.30 c’è un servizio sostitutivo di bus dell’ Atac che parte ogni 45 minuti da Piramide e segue le fermate della metro.

 

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter



Leave a Reply

74 − 69 =