Dormire a Roma Termini le zone e i posti Migliori

Roma Termini è la stazione centrale dei treni della capitale. E’ la piú grande d’Italia, vero e proprio snodo ferroviario. E’ anche una parte nevralgica della città che si trova alla sommità del colle Esquilino che prende il nome da “Equites” ovvero ordine sociale dei cavalieri che da queste parti nell’ antica Roma aveva la sua caserma.

Dormire a Roma Termini è una buona opzione per chi visita la città per qualche giorno oppure è di passaggio, vedi anche l’articolo su PERNOTTARE A ROMA. Ci sono luci ed ombre e da vero romano oggi vi spiegherò quali sono le zone migliori, i ristoranti, gli hotel  le guest house dove conviene dormire o pernottare.

Qualche cenno di storia prima di tutto su questa grandissima stazione: perchè si chiama Termini? Prende il nome dalle vicine TERME DI DIOCLEZIANO. L’attuale edificio è stata opera di diversi architetti negli anni 20 e ne riconosciamo ancora le forme che si rifanno un po’ al razionalismo ed un po’ al classicismo di epoca romana, con largo uso di marmi bianchi.

Marcello Piacentini , Gino Coppedè ed il Guppo Urbanisti Romani sono gli architetti ideatori del progetto della stazione nella parte frontale di testa, ma ha partecipato anche Angiolo Mazzoni per quanto riguarda la realizzazione dell’ ala di via Giolitti.

La zona è sicura?

Roma Termini, la stazione è posizionata come detto in una zona strategica. Con le spalle ai binari a sinistra c’è il quartiere ESQUILINO e alla destra di via Cavour c’è MONTI.

A destra, uscendo quindi su via Marsala si va verso CASTRO PRETORIO oppure piú in fondo tornando un po’ indietro nei binari al quartiere SAN LORENZO.

La zona per qualcuno è malfamata e poco raccomandabile. Cosa dire, vi parlo da romano, uno che il quartiere lo conosce bene. A volte lo spettacolo è poco edificante, ma si sa, vicino la stazione gravitano tante comunità, quella Bangladesh, i cinesi, gli africani, i cileni e poi ci sono gli homeless che per strada ci vivono.

Però la situazione è MIGLIORATA MOLTISSIMO negli ultimi anni. C’è ancora da fare, ma ci sentiamo di dirvi che il quartiere è tranquillo, è super comodo, risparmiate soldi per taxi e mezzi pubblici perchè qui a piedi si raggiungono i monumenti ed i posti strategici della città. Il controllo è alto, ci sono parecchi poliziotti e telecamere dappertutto. C’è sempre un gran via vai di persone e difficilmente vi troverete in situazioni di solitudine.

mappa-roma.termini

mappa roma termini

Il traffico a TERMINI

sebbene sia in una zona centrale, le primo municipio, quindi cuore della città, la zona non è ZTL. Le macchine quindi possono entrare a tutte le ore. Il traffico è sostenuto ma nemmeno tanto se consideriamo altre zone della città.

Parcheggiare è difficile, abbiamo realizzato un articolo apposito su DOVE PARCHEGGIARE A ROMA TERMINI. Ci sono le strisce blu, oppure c’è un’altra opzione, quella del parcheggio a pagamento.

La metropolitana ci aiuta tantissimo perchè qui convergono sia la linea A che la linea B, per cui ci si muove benissimo con i mezzi pubblici. Partono anche i treni per i castelli e bus per gli aeroporti per CIAMPINO e FIUMICINO.

I bus per gli aeroporti da Termini

tutti gli autobus che vi portano a Fiumicino o a Ciampino partono da via GIOLITTI 36, esattamente da questo punto di fronte il MERCATO CENTRALE. Sono di vari gruppi privati, ad esempio TERRAVISION e le partenze ci sono sempre anche di notte ogni 30 minuti. Il costo del biglietto per Ciampino è di 5.5 euro, per FCO di 6.5 euro.

Altra opzione per chi vuole raggiungere l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino è il treno LEONARDO EXPRESS di Trenitalia che costa però 14 euro.

bus-termini-fiumicino

da via giolitti partono i bus per gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino

I ristoranti di Termini

la stazione è stata completamente rinnovata al suo interno e anche nella parte laterale di via Giolitti. Nel 2018 ha inaugurato anche la nuova “terrazza” che si trova al primo piano proprio in testata binario. Qui ci sono tantissimi ristoranti e zone snack in attesa di partire con il treno.

Come detto a via Giolitti 36, proprio di fronte alle fermate degli autobus per l’aeroporto c’è il “MERCATO CENTRALE” ovvero 22 tipi di ristoranti italiani in cui c’è di tutto. Pizza, trapizzino, pasta, birra, pane, sushi, carne. Un posto veramente bello apprezzatissimo dalle migliaia di turisti che passano per Roma ogni giorno.

Supermarket a Termini

La zona che circonda Termini è piena anche di supermarket di cinesi e Bangladesh che vendono snack confezionati, c’è il supermercato della COOP a via Marsala 42 oppure un’altro supermercato a via GIOLITTI 64.

Vicinissimo c’è il mercato coperto dell’ Esquilino in via Filippo Turati 160. Vi consigliamo una visita perchè vedrete pesci in vendita mai visti. Si tratta di “pesci gatto”, “pesci siluro” enormi che vengono acquistati dalla comunità cinese e snobbati dagli italiani. Tanti banchi multi etnici in cui si vendono prodotti nostrani ma anche provenienti dall’ estero non sempre di facile reperibilità come il burro chiarificato oppure la frutta tropicale e tante spezie.

Dormire vicino la stazione Termini

la zona vanta la piú alta concentrazione di guest house ed affitta camere della città. Ce ne sono per tutti i prezzi che variano a seconda della stazione. A Roma c’è sempre un grandissimo flusso turistico che si concentra maggiormente però nei periodi che vanno da marzo a metà novembre. Poi ovviamente c’è anche un grande affollamento a Natale e Capodanno.

Si spende di meno rispetto alla parte piú “nobile” come quella del centro storico, intendiamo la zona compresa tra la sponda del Tevere e via Nazionale. Insomma quella dalle parti di via Del corso, vicino Piazza di Spagna, piazza Navona, Colosseo o Fontana di Trevi e anche rispetto a Trastevere, molto amato da turisti stranieri ma un po’ scomodo per la mancanza di metro e mezzi pubblici.

Un nostro consiglio è quello di provare le varie guest house, quella che c’è piaciuta sicuramente è ROMA CENTRALE FIDELIS che si trova proprio di fronte la fermata dei bus per l’aeroporto e a 100 metri da metro e stazione. Bella, pulita, e appena rinnovata.

Se volete spendere di piú c’è il RADISSON HOTEL , piú di lusso che ha un bellissimo roof dove è possibile fare gli aperitivi, stesso discorso per l’UNA HOTEL DECO’ che si trova acnora piú vicino alla stazione.

Cosa fare e vedere a Termini

avete un po’ di tempo libero per gironzolare per Roma e non volete allontanarvi troppo? Bene, posate la vostra valigia in uno dei tanti negozietti che fanno il deposito bagagli, a via Giolitti ce ne sono diversi, circa 6 euro per un trolley e iniziate a camminare.

Il Museo Nazionale romano a Palazzo Massimo è il piú importante museo dedicato ai reperti romani del mondo. Qui c’è la statua del famosissimo “pugile romano” un’incredibile perla. In piú tanti altri splendidi reperti. Di fronte Palazzo Massimo ci sono le Terme di Diocleziano, il piú grande stabilimento termale dell’antica Roma che ora ospita oggetti di arte funeraria e decorazioni del periodo aureliano. Biglietto unico di 10 euro per visitarli entrambi,

casa-architettura-roma

casa-architettura-roma piazza manfredo fanti

All’ Esquilino, a 500 metri dalla stazione, c’è la stupenda basilica di Santa Maria Maggiore, dopo S.Pietro, S.Paolo e S.Giovanni la piú importante e grande. Qui c’è anche il campanile piú alto di Roma, 75 metri. Scendendo verso il Colosseo c’è la chiesa di S.Pietro in Vincoli dove si può ammirare il Mosè di Michelangelo, attenzione perchè qui si sviene dall’ emozione o comunque si piange di fronte a questo capolavoro. S. Maria Maggiore e San Pietro in Vincoli sono gratis.

Avete un po’ di tempo ma non volete allontanarvi da Termini. Riposatevi e prendete qualcosa da bere nello splendido giardino della casa dell’ architettura di Roma, chiamato anche “ACQUARIO” che si trova in Piazza Manfredo Fanti. Qui c’è anche una bellissima libreria dedicata solo all’ architettura.

Volete addirittura andare al cinema vicino Termini? a 500 metri dalla stazione in piazza della Repubblica, dove c’è anche l’omonima fermata della metro linea A c’è un bellissimo multisala.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter



Leave a Reply

+ 21 = 31