Dove Buttare un Frigorifero o Televisore a Roma

rifiuti-romaCi sono dei rifiuti ingombranti che proprio non possono essere buttati nei normali cassonetti dell’ immondizia. Pensiamo ad un vecchio televisore a tubi catodici, ad una lavatrice, un frigorifero, una porta, insomma tutte quelle cose che non sono non entrano come dimensioni, ma sono anche difficile da smaltire e possono essere riutilizzate. Inoltre si va incontro a multe fino a 500 euro.

A Roma i cittadini possono usufruire di un servizio apposito dell’ Ama per il ritiro al proprio domicilio di un rifiuto ingombrante, addirittura al piano abitazione. Fino al 31 marzo 2015, per una volta l’anno gli operatori dell’ Ama possono ritirare direttamente a casa.

Bisogna telefonare allo 060606 (oppure riempiendo questo modulo online) e prenotare, il centralino risponde dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, bisogna fornire il codice utente che si trova sulle bollette TARI. I limiti per il ritiro al piano strada sono di 2 al mese per un massimo di 12 l’anno, mentre, come detto, quello al piano di casa è possibile una sola volta l’anno. I rifiuti di grandi dimensioni non possono superare i 2 metri cubi di volume, altrimenti si paga seguendo questo tariffario.

È così possibile consegnare gratuitamente, ad esempio, un divano a tre posti (2 mc), o un tavolo (1 mc) più un televisore oltre i 29 pollici (1 mc), o ancora una lavatrice (1 mc) più una lavastoviglie (1 mc). Non si accettano materiali che contengono amianto che va smaltito separatamente.

Tutto il materiale raccolto viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo. Rimane funzionale anche il servizio di ritiro domiciliare a pagamento ‘Ricicla casa e lavoro‘, a disposizione delle utenze non domestiche, oltre che delle utenze domestiche in caso di ritiro di materiali superiori ai 2 metri cubi di volume. Anche per usufruire del servizio a pagamento, i cittadini possono rivolgersi allo 060606.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter

Leave a Reply

20 − 13 =