Dove hanno Girato Suburra la Serie a Roma

Suburra è la nuova serie in 10 puntate prodotta da Netflix e Rai Fiction che è appena andata in onda sulla tv on demand e su Raidue. A febbraio 2019 è uscito il seguito, Suburra 2.

Uno spaccato nemmeno tanto inverosimile sulla corruzione dilagante ed il malaffare a Roma. La città è rappresentata nella sua bellezza e moltissime scene sono state girate all’ aperto in luoghi che veramente esistono, così come li vedete nella fiction. Oggi ripercorreremo i posti piú significativi in cui è stata girata la serie tv Suburra.

casa suburra fiction ostia

il locale della famiglia Adami sul mare Suburra in realtà è lo stabilimento ristorante “la Vecchia Pineta”

Partiamo del locale della famiglia Adami , sul mare. Esiste veramente, non si tratta di ricostruzione. E’ la stessa del film Suburra. Si tratta nella vita reale del ristorante “la Vecchia Pineta” che si trova in Lungomare Lutazio Catulo 4 ad Ostia. Guardando il mare, a destra dell’ edificio c’è la spiaggia con le cabine in cui sono state girate tante scene. Nella seconda serie questa location non è stata utilizzata.

Il chiosco che Aureliano Adami ((interpretato da Cesare Borghi) vorrebbe far diventare uno stabilimento balneare è sempre ad Ostia all’ Idroscalo vicino al luogo dove uccisero Pasolini, Qui tra case abusive e strade abbandonate vengono girate anche le scene in cui Aureliano viene inseguito dagli Zingari che lo vogliono uccidere, ma è salvato da Spadino.

chiosco aureliano adami

chiosco aureliano adami

Alcune scene relative al chiosco di Aureliano sono state girate dall’ altra parte del Tevere, in linea d’aria a 300 metri da Ostia, a Fiumicino però, lì dove doveva sorgere il nuovo porto ed ora è tutto abbandonato in via del Faro.

Nella seconda puntata Aureliano va trovare la prostituta che li ha riconosciuti nella festa con il Monsignore e che ha realizzato il video per ricattarlo, tenta di ucciderla nel suo appartamento che si trova a ridosso della stazione Termini in via Alfredo Cappellini

suburra scena

la vela di Calatrava alla città dello Sport di Tor Vergata

Quando Spadino, Aureliano e Lele Marchilli si incontrano per decidere come ricattare con il video compromettente il Monsignor Theodosiou sono nello stadio del nuoto progettato da Calatrava nella Città dello Sport a Tor Vergata, mai compiuto ed ora in stato di abbandono.


POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE: Cosa fare a Roma Gratis, tutte le cose da visitare e vedere senza spendere un euro.


La scena dell’ incontro tra Aureliano Adami ed i zingari in cui il primo dovrebbe chiedere scusa per l’aggressione si gira all’ Eur sotto gli archi di viale della Civiltà romana.

La palestra dove Aureliano fa boxe e dove avviene la sparatoria con Manfredi ed i Zingari è quella che si trova ad Ostia in via Cardinale Ginnasi 39 mentre poco distante su Lungomare Paolo Toscanelli 60 c’è la villa esterna dove vive Aureliano Adami con la sua ragazza.

suburra scena eur

suburra scena eur

E poi ovviamente c’è Roma con i suoi monumenti, la casa di Sara Monaschi, interpretata da Claudia Gerini affaccia su Via della Conciliazione, a ridosso del Vaticano, qui si girano anche le scene dell’inseguimento tra Spadino, Aureliano ed il Monsingore. Quando si parla di intrecci fra politica e criminalità si girano scene a piazza Monte di Citorio, dove c’è il Parlamento della Repubbica Italiana e Piazza del Campidoglio, sede del Comune.

Ma c’è anche il Ponte sant’ Angelo che collega una sponda del Tevere con Castel Sant’angelo, ma soprattutto c’è la Suburra ovvero il rione Monti.

La serie prende il nome proprio da quella che in epoca romana era la parte piú malfamata della città, alle spalle dei Mercati di Traiano in via dei Fori Imperiali. Oggi qui c’è il RIONE MONTI, uno dei piú bei quartieri dove dormire a Roma, città scelto da tantissimi turisti per soggiornare nella capitale.

VALE LA PENA SOGGIORNARE A MONTI, dai un’occhiata alle offerte degli Hotel in tempo reale!

Vie strette e caratteristiche, ristoranti, locali, vinerie fanno da cornice a questo splendido quartiere.
suburra scene monti.

In Suburra 2 aumentano le scene girate sul litorale romano, ad Ostia. Questa volta la casa di Aureliano è quella del vecchio ENALC HOTEL, struttura che somiglia ad un albergo e che si trova in via Leopoldo Ori, di fronte al mare e allo stabilimento Kursaal. Negli anni 50 e 60 era un hotel di lusso destinato a scuola alberghiera, oggi ospita in parte la facoltà di Ingegneria del Mare di Roma tre.

enalc-hotel-suburra

la casa di Aureliano in suburra 2 è in realtà l’ex Enalc Hotel di Ostia

Il commissariato di Polizia in Suburra 2, esternamente, si trova a ridosso del pontile, nel centro storico di Ostia, in via della Marina, dove nella realtà c’è un concessionario di auto. Il piccolo Luna Park per bambini gestito da Nadia con cui Aureliano intrattiene una relazione di affari ed amore nella seconda stagione esiste davvero, si trova sempre ad Ostia in Viale Cardinal Ginnasi. Nella seconda serie i migranti vengono accolti nella Tendopoli realizzata sotto il FARO VECCHIO DI FIUMICINO, a Fiumara Grande un posto abbandonato ma di grande impatto suggestivo dove si ammirano splendidi tramonti sul mare.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter



Leave a Reply

− 1 = 1