Gli Autobus dall’Aeroporto di Fiumicino a Ostia, Fregene e Roma

L’aeroporto di Fiumicino è ben collegato con Ostia, Fregene, Maccarese, Fiumicino Paese, Fiera di Roma, Isola Sacra e Roma da un servizio di autobus effettuato dal Cotral. La fermata, una volta atterrati al Leonardo da Vinci, si trova fuori dagli arrivi, di fronte al Terminal 2 (VEDI FOTO SOTTO). Possiamo parcheggiare in aeroporto a fiumicino e prendere quindi un autobus.

Se uscite dal Terminal 1, arrivi nazionali, andate verso destra, se uscite dal Terminal 3 arrivi internazionali ed intercontinentali andate verso destra. Gli autobus li riconoscete perchè sono blu e hanno sulla parte frontale in alto, indicata la destinazione: Ostia, Fregene, Roma Magliana ecc.

foto fermata bus cotral aeroporto fiumicino

L’orario degli autobus è consultabile sul sito Cotral. I Biglietti per Ostia costano 1,2 euro, per Fregene 1,3 euro, quello per Roma Magliana 2,5 euro. Possono essere acquistati al bar tabaccheria che si trova agli arrivi nel Terminal 1, altrimenti a bordo costano 7 euro.

Sono anche disponibili degli autobus per Bracciano, Civitavecchia, Cerveteri, Manziana, Oriolo Romano, SANTA Marinella, Vejano con una sola frequenza giornaliera.

Il problema si pone quando invece dobbiamo fare la tratta inversa ovvero da Ostia o Fregene dobbiamo recarci in aeroporto. Le paline delle fermate su strada sono scomparse, o meglio rimosse. Dal Cotral dicono che se ne debba occupare la Regione, fattosta’ che solo chi conosce le vecchie fermate sa dove l’autobus effettua gli stop intermedi.

Sul sito Cotral (menu a sinistra fermate e transiti) ci sono comunque gli indirizzi, ma sono generici e poco dettagliati, a questo punto per non sbagliare vi conviene partire dal capolinea, ad esempio ad Ostia la Stazione Centrale, a Fregene Via SESTRI LEVANTE, a Maccarese la stazione FS.

Autobus da Fiumicino a Termini

quando uscite dai Terminal 1, 2 e 4, ovvero nazionali ed internazionali andate verso destra finchè non incontrerete la fermata degli autobus che vi portano a Roma Termini, alla stazione. Sono comodissimi perchè si fermano a via Giolitti a 100 metri dalla metro. Da qui potete proseguire per dappertutto. Vi consigliamo di acquistare online quelli della Terravision risparmiate qualcosa e avete il biglietto pronto per partire. La durata del viaggio da Fco, Fiumicino a Roma Termini è di circa 40 minuti durante la sera o la domenica o sabato oppure nelle ore di punta di traffico anche 1 ora o 1h e 10 minuti.

Da preferire questa soluzione perchè molto piú economica rispetto al treno di Trenitalia che costa 14 euro a persona ed impiega piú o meno lo stesso tempo.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter

Leave a Reply

14 + = 22