Mappa Roma Centro con la Lista dei Monumenti da Conservare

Il centro di Roma è molto grande, probabilmente quello piú esteso di Europa. Percorrerlo tutto a piedi non è cosa da fare in uno o due giorni. Se volete vederlo tutto, o in parte, vi consigliamo di dividerlo a tappe. Intanto qui di seguito c’è la mappa di quello che è considerato “centro”.

Per definizione il centro storico è quello che si trova dentro le mura cittadine, qualcuno dice quelle “Aureliane” costruite nel 271 dopo Cristo per difendersi dai barbari, per altri il centro ingloba anche altri parti della città eterna.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA MAPPA ROMA CENTRO IN PDF E CONSERVARLA

Tutto il centro di Roma è stato dichiarato patrimonio mondiale da parte dell’ Unesco nel 1980 e nel 1990 sono stati integrati anche i territori della Chiesa quindi lo Stato Vaticano e la basilica di San Paolo fuori le Mura.

mappa_roma_centro

Fortunatamente il centro di Roma è ben raggiungibile con la metro. Se volete cominciare a tagliarlo tutto da sud a nord, partite dalla fermata della Metro B a Piramide ed arrivate alla fermata metro B Castro Pretorio. Da est verso ovest partite dalla fermata metro A Ottaviano e scendete a Termini o Vittorio Emanuele.

In questa vastissima area ci sono una marea di monumenti e musei da vedere. Abbiamo preparato anche la mappa dei monumenti di Roma.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA MAPPA DEI MONUMENTI DI ROMA.

Coordinate per raggiungere i principali siti archeologici di Roma e monumenti a piedi o con i mezzi pubblici.

Abbiamo pensato ad un percorso che parte da sud e si sposta verso Nord, poi est ed Ovest.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter



Leave a Reply

4 + 2 =