Oggetti Smarriti Roma Come Fare se avete perso qualcosa

Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta nella vita di aver smarrito qualcosa. Un portafoglio, il telefono, un mazzo di chiavi, un documento. Spesso si tratta di oggetti che hanno poco valore commerciale ma altissimo dal punto di vista personale. Se avete perso qualcosa a Roma oggi potete rivolgervi all’ Ufficio Oggetti Smarriti della Capitale. Purtroppo in pochi sanno dell’ esistenza di questo posto che viene spesso nominato, ma che rimane un qualcosa di fantasioso. Eppure c’è ed esiste, si trova vicino la fermata della metro B Garbatella in Circonvallazione Ostiense 191.

Come ci si comporta se si ritrova un portafoglio, documento o un cellulare

per legge, articolo 927, 927 e 930 del Codice Civile, coloro che trovano una cosa mobile devono restituirla al proprietario, in caso non si conosca il proprietario deve consegnarla al sindaco del luogo in cui l’ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento. Quindi potete consegnare quanto trovato ad un posto di Polizia, Vigili, Carabinieri o nel Municipio.

UFFICIO oggetti smarriti roma

UFFICIO oggetti smarriti roma circonvallazione ostiense 191

Cercare gli oggetti smarriti online

il comune  grazie al lavoro della Polizia di Roma Capitale, pubblica settimanalmente sull’ albo Pretorio Online, la lista di tutti gli oggetti smarriti con la descrizione dettagliata. Ovviamente sono oscurati i dati sensibili.

Ritrovare le cose perse

se invece avete perso qualcosa e siete quasi sicuri di averla smarrita andate a dare un’occhiata all’ Ufficio di Circonvallazione Ostiense 191 Oggetti Smarriti con orario:

  • lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 8.30 alle 13.00
  • giovedì dalle ore 8,30 alle 17,00
  • ORARIO ESTIVO dal 25 giugno al 5 settembre di ogni anno dal lunedì al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Puoi contattare l’ufficio oggetti smarriti via email all’indirizzo oggettismarriti@comune.roma.it o per telefono 0667693214 o allo 0667693217 . 

Come cercare il proprio oggetto smarrito

Meglio arrivare con una denuncia di smarrimento fatta a Carabinieri o Polizia, soprattutto se è qualcosa di valore, ad esempio un cellulare, un tablet, computer o altro. Se invece si tratta di qualcosa di scarso valore non c’è bisogno della denuncia.

Bisogna fornire una descrizione quanto piú accurata possibile dell’ oggetto smarrito, quindi ad esempio la forma, il colore o eventuali dettagli che dimostrino l’appartenenza o la conoscenza dell’ oggetto perso. Dopodichè il personale dell’ ufficio oggetti passa al setaccio le cose ritrovate negli ultimi giorni e, se fosse presente, restituisce l’oggetto smarrito a chi lo ha richiesto.

Anche i terzi possono, i non proprietari, possono ritirare l’oggetto smarrito compilando questo modulo ,la delega, con la fotocopia del legittimo proprietario.

Quanto si paga per ritirare un oggetto smarrito

  • per il ritiro di documenti smarriti è GRATIS
  • per il ritiro di tutti gli altri oggetti si pagano 4 euro per i diritti di custodia e 5 euro per quelli di istruttoria. A questi importi vanno aggiunti 15 euro se l’oggetto è ritirato dopo 30 giorni dal ritrovamento.

 

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter

Leave a Reply

11 − = 6