Passeggiare ad Ostia d ‘Inverno i bar in riva al Mare

Ostia è considerato il mare della capitale. Il quartiere fa parte del decimo municipio quindi, a differenza di Fiumicino e Fregene, appartiene al comune di Roma. Inoltre il litorale è quello meglio collegato con il centro città grazie alla metropolitana che arriva proprio a due passi dalla spiaggia.

Dunque perchè non approfittare delle giornate di sole invernali per non fare una bella passeggiata sul lungomare o addirittura sulla spiaggia vicino Roma? Purtroppo non tutti i punti hanno l’accesso libero al bagnasciuga, ma ci sono moltissime spiagge private, varchi e bar che affacciano direttamente sulla spiaggia. Da qui possiamo prendere un caffè prendendo il sole sui tavolini all’ aperto oppure partire per la nostra passeggiata a mare.

ex colonia Vittorio Emanuele III Ostia

ex colonia Vittorio Emanuele III Ostia

Ovviamente se siete dotati di auto è tutto ancora piú semplice, leggi anche come raggiungere Ostia. A Ostia Lido ci si arriva attraverso la via del Mare, con la Via di Cristoforo Colombo e da Fiumicino con via dell’ aeroporto (via della Scafa). Le prime due vie terminano proprio quando si arriva a mare.

La via di Cristoforo Colombo è quella piú scenografica perchè negli ultimi 5 chilometri è in pendenza verso la costa, quindi dai lati avete la pineta di Castelporziano e davanti il mare con il sole che splende in alto ad est se è mattina oppure verso ovest se siamo nel pomeriggio.

bar Urbinati sul mare ad Ostia

bar Urbinati sul mare ad Ostia

Quali sono i punti migliori per fare una passeggiata? In pieno centro vi consigliamo il tratto di spiaggia di fronte l’ex colonia VITTORIO EMANUELE III, splendido manufatto degli anni 30 un po’ in disarme. Qui, a LARGO DELLE SIRENE, ci sono diversi bar sulla spiaggia dove poter prendere un caffè godendosi il sole.

Da qui possiamo camminare a sud verso il Pontile oppure a NORD verso il porto. Una volta arrivati al porto di Ostia potete fare una bella passeggiata attraverso le banchine ed i negozi. Altro baretto molto carino in cui sedersi, leggere il giornale e prendere un po’ si sole è quello dell’ Urbinati, qui ci sono anche alcuni giochi per i bimbi sulla spiaggia e scendendo ancora potete fermarvi al Salus dove c’è anche il ristorante.

spiaggia libera in Largo delle Sirene ad Ostia

spiaggia libera in Largo delle Sirene ad Ostia

Altro bel posto dove inziare a fare una passeggiata è Piazzale Magellano, il mitico Curvone. Anche qui spiaggia libera e un bel bar dove godersi il tepore. Possiamo fare una passeggiata verso sud ed incontrare uno stabilimento storico, con architettura anni 30, il Plinius con il suo pontiletto a mare.

mare di Ostia in inverno

mare di Ostia in inverno

Altro bel luogo in cui c’è un bar sulla spiaggia ad Ostia e dove poter passeggiare a mare è l’HAKUNA MATATA in Lungomare Duilio. Sia che CURVONE e Hakuna Matata sono facilmente raggiungibili con la metropolitana fermata STELLA POLARE, da qui si prosegue a piedi per circa 500 metri.

Allontanandoci di almeno 8-9 chilomentri verso sud arriviamo alle dune dei CANCELLI e successicamente CAPOCOTTA, qui è un vero paradiso, chlometri di spiaggia libera per passeggiare, correre e praticare sport indisurbati.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter



Leave a Reply

+ 32 = 42