Il Mercato di Porta Portese Itinerario alla Scoperta di quello che ci si Trova

Ogni grande città che si rispetti ha il suo mercato di roba nuova ed usata. A Londra c’è Portobello, a Parigi il mercato delle Pulci (ce ne sono 3 per l’esattezza), e Roma ha Porta Portese.

Questo mercato totalmente all’ aperto, guardate quindi le previsioni meteo prima di andare, ha iniziato la sua attività in maniera spontanea nel dopoguerra, spostando gli acquisti alla “borsa nera” da Campo de Fiori.

Da allora non ha mai mancato un appuntamento, tutte le domeniche mattine la zona che parte dall’omomina Porta Portuensis e si snoda per la via Portuense e stradine limitrofe è chiusa al traffico e dedicata alle bancarelle per la vendita e lo scambio.

porta-portese

Porta Portuensis del 1644

Come arrivarci

in metro dovete scendere a Piramide, linea B, fare un pezzo a piedi, circa 1000 metri seguendo via Marmorada e passare per ponte Sublicio. Da qui, si attraversa la bellissima porta seicentesca e si inizia il percorso.

Potete arrivare anche da Testaccio, attraversando l’omonimo Ponte oppure da Viale Trastevere o da Lungotevere.

cappelli-usati

Dove parcheggiare se si arriva in macchina

la domenica mattina siamo un po’ piú fortunati, il traffico non è eccessivo, ma nelle vicinanze i posti liberi per parcheggiare sono pochi proprio per via del mercato. Trovate posto piuttosto agevolmente proprio nel quartiere Testaccio, al di là del Tevere, ci sono le strisce blu ma la domenica il parcheggio non si paga, siamo fortunati.

abiti-porta-portese

abiti usati a porta portese, un giubbotto di pelle o una pelliccia a 10 euro

Orari di apertura

Porta Portese è aperto tutte le domeniche dell’ anno, i banchi sono già operativi dalle 6 del mattino e solitamente iniziano ad andarsene verso le 14. I migliori affari si fanno proprio in apertura e chiusura, quando ci sono cose che restano invendute e di cui i mercanti vogliono liberarsi.

Itinerario

Abbiamo preparato un itinerario per voi che parte proprio dalla Porta Portuensis, scende giú per via Portuense, fa il giro di alcune strade e ritorna indietro. In totale 3,3 Km da percorrere in tranquillità per vedere la maggiorparte delle bancarelle presenti. Il percorso potete consultarlo a questo indirizzo: https://goo.gl/maps/NPtsKbF9JbE2 se vie è piaciuto per favore, CONDIVIDETELO.

Cosa si trova

Porta Portese è assolutamente da vedere almeno una volta che si viene a Roma visto che è diventato una vera e propria attrazione turistica, gli stranieri che affollano le stradine sono infatti parecchi, si sente mercanteggiare in inglese, in spagnolo oltre che in italiano.  I banchi sono piú di 600 ed in piú, mischiati tra la folla, ci sono gli “abusivi” spesso zingari che vendono appoggiandosi per terra merce ritrovata nei cassonetti. I controlli della Polizia Municipale hanno migliorato la qualità del mercato, ma qualche intruso non autorizzato c’è sempre.

collezionismo-porta-portese

riviste d’epoca

Abbigliamento

La parte da leone la fa ovviamente l’abbigliamento. Se vi volete vestire con pochi euro a Porta Portese lo potete fare. Ci sono bancarelle che vendono magliette, giubbotti, jeans, vestiti nuovi, e banchi dell’ usato. Ovviamente il divertimento è proprio quello, scoprire una camicia, un paio di pantaloni che ci stanno bene al prezzo di 1 o 2 euro al pezzo! Incredibile ma è così, ma non solo. Se amate il vantage qui trovate parecchia roba, a patto di avere pazienza nel rovistare tra i mucchi di vestiti.

Si può acquistare un giubbotto di pelle, rigorosamente usato, a 5 o 10 euro. Magari è un giubbino che mai e poi mai avreste pensato di comprare, ma proprio perchè costa pochi euro ve lo portate a casa e magari lo indossate solo per una serata.

vintage-porta-portese

una Fiat 128 d’epoca

Moto, bici e ricambi Auto

Una volta si diceva che si vi avevano rubato una bicicletta l’avreste ritrovata a Porta Portese, pronta per la vendita. Una piccola stradina, il Clivio Portuense, corre parallelo a Via Portuense, qui si acquistano bici, ricambi per auto, per moto, autoradio, caschi per moto, accessori moto nuovi e usati. Visto che è una stradina un po’ isolata, spesso capita ancora di vedere un piccolo assembramento di persone che cercano di spellare il classico pollo col gioco delle tre carte.

foto-epoca

foto d’epoca o stampe di cinema

Antiquariato

la strada dedicata ai banchi che vendono oggetti di arredamento vintage, mobili, sedie, tavoli è via Ippolito Nievo. Anche qui ci sono banchi di accessori di abbigliamento, ma sono piú sofisticati, magari trovate cose artigianali o di marca. Qui troviamo anche bancarelle dove vendono pietre, monili.

busto-mussolini

per i nostalgici un Busto di “Lui”

Collezionismo – libri – elettronica – ottica

in via Napoleone Parboni ed in via Angelo Bargoni. In queste due vie sono concentrati banchi che vendono libri d’epoca, monete rare, cartoline, numismatica, elettronica, videogiochi, elettronica, macchine fotografiche, giocattoli d’epoca, vinili, figurine. Insomma i “cercatori d’oro” i collezionisti, in questa zona non mancano mai e li riconoscete pure.

L’arte della contrattazione

a Porta Porte si contratta, è OBBLIGATORIO! I mercanti cercano di vendere al prezzo piú alto cercando di capire chi hanno davanti. Se fate capire di essere innamorati o fortemente interessati a quell’ oggetto è la fine per voi. Provate sempre a spuntare il presso migliore e non fermatevi davanti a “sparate” eccessive, contrattate fino alla morte!

cornici-usate

a Porta Portese si trovano cornici usate di qualsiasi forma e dimensione

Molti commercianti acquistano anche cose, in modo particolare dischi vinili, libri d’epoca, monete e sono disposti anche allo scambio, proponete a loro i vostri oggetti.

Aprire un banco a Porta Portese

attualmente le bancarelle sono contingentate, quindi non c’è piú posto per le nuove. Ad ogni modo si può subentrare ad un’attività pre esistente, oppure appoggiarsi a qualcuno che a Porta Portese il banco ce l’ha. Per qualsiasi informazione potete comunque contattare il Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura , sezione Commercio su aree pubbliche che si trova in via dei Cerchi 6, 1° piano e risponde al numero: 06 67103857.

 

 

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter

Leave a Reply

− 2 = 2