Come risparmiare sull’uso dell’auto a Roma

Le grandi città come Roma devono fare i conti con i disagi della viabilità relativi soprattutto con la circolazione delle macchine, le maggiori difficoltà sono rappresentate dal traffico caotico a cui si vanno ad aggiungere le problematiche che si incontrano quando si cerca di trovare un parcheggio, in particolare nelle zone nevralgiche del centro; non bisogna dimenticare che la capitale dispone principalmente di ampi spazi occupati dalle strisce blu a pagamento ma Roma è anche la capitale con la zona a traffico limitato più grande dell’Europa.

Chi lascia nel proprio box oppure sotto casa l’auto non solo fa una scelta ecologista, ma allo stesso tempo di tipo economico visto che si tagliano le spese riducendo i costi relativi al carburante, inoltre si evita di stressarsi al volante tra code interminabili, oppure cercandosi di destraggiarsi al meglio tra guidatori non sempre rispettosi della segnaletica stradale, sostenendo dei ritmi di marcia incalzanti.

Per muoversi sul territorio , anche nel caso arriviate per trascorrere un weekend a roma,  senza ricorrere all’uso della macchina si può optare per il servizio di autobus e tram che collegano le zone del centro ma anche la periferia, un’altra valida alternativa è offerta dalla metropolitana, in tal caso si può consultare anche su internet la mappa ufficiale della Metro di Roma ATAC.

spostarsi con auto a roma

A Roma sono disponibili 2 linee principali, si tratta della Metro A e della Metro B e da poco la linea C a queste arterie principali si aggiungono le linee che convogliano i passeggeri provenienti da altre città e province della regione Lazio, su queste linee si muovono dei trenini associati a specifiche zone di traffico. La metro e le altre linee si incontrano nella stazione centrale di Roma Termini, che costituisce lo snodo anche dei treni che provengono da altre parti della città.

Per gli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblici romani quali bus e tram, sia di giorno che durante la fascia notturna che viene coperta con specifici mezzi, è bene reperire le informazioni su linee, fermate ed orari sul sito ufficiale ATAC S.p.A.

Grande successo stanno avendo i servizi di Car Sharing, ad esempio “Car to Go” e “Enjoy”. L’auto costa circa 0.26 euro al Km, può essere parcheggiata gratuitamente sulle strisce blu e non si paga la benzina. Car2go fa pagare 13.90 euro se volete prendere l’auto per un’ora e 9.90 se intendete arrivare all’ aeroporto di Fiumicino e lasciarla li’.

Per muoversi più facilmente sul territorio romano evitando l’uso della propria macchina si può ricorrere ai taxi, soprattutto se si devono effettuare spostamenti da e per gli aeroporti e le stazioni, in questo caso c’è una raccomandazione da tenere sempre bene a mente per evitare di imbattersi in tassisti abusivi che non esercitano regolarmente l’esercizio; è bene quindi affidarsi al servizio di taxi autorizzati che dispongono di vetture bianche o gialle con la caratteristica scritta “taxi” sopra il tetto ed il simbolo del Comune di Roma, inoltre è opportuno reperire i numeri di taxi service attivi a Roma.

Un’altra opzione valida per spostarsi a Roma soprattutto se si viene da fuori e non si conoscono bene le strade della città è quella di richiedere i servizi delle aziende che operano nel settore dell’autonoleggio che mettono a disposizione degli utenti anche la figura dell’autista.

Possono richiedere le prestazioni dell’autonoleggio con conducente a roma anche chiamati ncc roma coloro che visitano la capitale per lavoro o per vacanza e che quindi si trovano nella condizione di doversi spostare dall’aeroporto oppure dalle stazioni ferroviarie verso il centro della città oppure verso altri luoghi comunemente frequentati da un gran numero di visitatori e cittadini.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter

Leave a Reply

4 + 3 =