Dove Parcheggiare Vicino la Stazione Termini

La zona che si trova nelle vicinanze della stazione Termini è molto trafficata. E’ una parte nevralgica della città, non solo per il motivo che da qui da qui partono i treni per tutta Italia, sia Alta Velocità che regionali ed Intercity, ma anche perchè è lo snodo centrale della metropolitana romana.

I quartieri che gravitano intorno sono pieni di strutture alberghiere, ci sono uffici, Ministeri, Ospedali, la Banca d’ Italia, c’è l’Università La Sapienza (la piú grande d’Europa). Insomma da qui si possono raggiungere anche le parti centrali.

Ci sono inoltre i capolinea dei bus. Insomma parcheggiare è veramente difficile. Oggi cerchermo di individuare la zona, o le vie dove lasciare la nostra auto, moto o camion, anche per parecchi giorni, senza trovare multe o spendere una fortuna col parcheggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dormire a ROMA TERMINI, una guest house che ci è piaciuta a Termini, comoda per raggiungere treno e monumenti piú vicini ad 1 Km e 200 metri dal COLOSSEO.

Partiamo subito col dire che tutta la zona che si trova intorno alla stazione Termini ha le strisce blu, ovvero il parcheggio su strada si paga. Per fortuna non si trova in ZTL, o meglio ci sono zone a ridosso, dove non si può entrare con l’auto, ma non quelle proprio attaccate alla stazione. Date un’occhiata sul sito di Roma Servizi per capire l’area dell ztl diurna e notturna di Roma.

La soluzione piú efficace è quella di usare parcheggi a pagamento. QUI C’è IL PORTALE DEI PARCHEGGI IN CUI POTETE SCEGLIERNE TRA I TANTISSIMI VICINO TERMINI. Alla fine non si spende molto, il vostro veicolo viene custodito al chiuso e non c’è nemmeno rischio che ve la rubino o danneggino. Ricordiamo che la zona intorno la stazione Termini, nonostante qualche homeless che dorme per strada, è è abbastanza sicura.

parcheggio-vicino-termini

Quanto costa parcheggiare sulle strisce blu

se dovessimo essere fortunati, anzi fortunatissimi, e trovare un parcheggio, sappiate che la sosta costa 1 euro l’ora nella zona Termini e 4 euro per 8 ore. Controllate qui la strada dove parcheggiate, perchè variano molto. La domenica non si paga, si paga dal lunedì al sabato e , a seconda della zona, dalle 8 alle 20 o dalle  8 alle 23. Quindi se arrivate intorno alle 20 e avete la pazienza di girare, un parcheggio si trova. Meglio nel lato sinistro, dando le spalle ai binari, ovvero la parte dell’ Esquilino, vicino via Giolitti.

Potete pagare tramite parchimetri oppure comprando i voucher in tabaccheria che poi vanno lasciati in bella vista sul cruscotto, all’interno dell’auto. Ci sono anche altri metodi di pagamento elettronici tramite app, andate a questo indirizzo per verificare quali vengono accettati (andate sull’opzione “come pagare la sosta”).

I parcheggi di Scambio

ci sono dei parcheggi piú capienti gestiti dall’ Atac, agenzia del trasporto romano, che si trovano in prossimità di fermate metro o capolinea di autobus. Si paga anche qui ovviamente, un pochino di meno, 3 euro per 16 ore, ma si trovano veramente lontano.

A questo punto vi conviene parcheggiare in quartieri piú tranquilli, dove non ci sono le strisce blu e prendere la metro.

Dove Parcheggiare senza Pagare

Come abbiamo detto bisogna allontanarsi un bel po’ dalla zona della Stazione. Andando verso Nord si va verso il quartiere Castro Pretorio., salendo ancora siamo in zona Nomentana, qui ci sono stradine tranquille, come in VIA SIRACUSA . Da qui potete prendere la metro che si trova vicino, POLICLINICO, due fermate e siete a Termini.

 

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter



Leave a Reply

43 − 35 =