Mezzi pubblici da aeroporto Fiumicino a Roma

L‘aeroporto di Fiumicino, ufficialmente noto come Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, è il principale aeroporto di Roma (l’altro è Ciampino) e uno dei più importanti d’Italia. Si trova a circa 30 chilometri a sud-ovest del centro di Roma e serve come porta d’accesso per milioni di turisti ogni anno. Molti visitatori si chiedono come raggiungere il centro di Roma dall’aeroporto di Fiumicino. In questo articolo, esploreremo i mezzi pubblici disponibili per il trasferimento dall’aeroporto di Fiumicino a Roma e viceversa.

Autobus

Uno dei modi più convenienti per raggiungere Roma dall’aeroporto di Fiumicino è l’autobus. L’autobus è un’opzione economica, comoda e diretta per raggiungere il centro di Roma (stazione Termini). VEDI ARTICOLO, dove dormire a ROMA TERMINI.

Ci sono dei bus privati dal costo di 6.5 euro che fanno la corsa diretta fino all stazione di Roma Termini, si fermano in via Giolitti. Sono di TAM e TERRAVISION. Il tempo di percorrenza è compreso tra 50 e 1 ora e 10 minuti, dipende dall’ orario di partenza e di conseguenza dal traffico.

I bus pubblici sono gestiti dalla compagnia Cotral, che offre un servizio di navetta che collega l’aeroporto di Fiumicino con la Stazione della metro Magliana Roma (controlla qui per gli orari). Il prezzo dei biglietti varia a seconda della fascia oraria e del tipo di biglietto acquistato, ma generalmente si aggira intorno ai 1.5 euro a tratta.

Treno

Un’altra opzione popolare per raggiungere Roma dall’aeroporto di Fiumicino è il treno. Il treno è un’opzione veloce e confortevole che ti porta direttamente nel cuore della città. L’aeroporto di Fiumicino dispone di due stazioni ferroviarie, una per il servizio regionale e una per il servizio nazionale.

Il servizio ferroviario regionale, chiamato “FL1”, collega l’aeroporto di Fiumicino con la Stazione di Roma Tiburtina, con fermate anche a Ostiense e Trastevere. Il servizio parte ogni 15-30 minuti e impiega circa 50 minuti per raggiungere Tiburtina. Il prezzo dei biglietti è di circa 8 euro a tratta.

Il servizio ferroviario nazionale, chiamato “Leonardo Express”, è il servizio diretto che collega l’aeroporto di Fiumicino con la Stazione Termini di Roma. Questo servizio parte ogni 15-30 minuti e impiega circa 30 minuti per raggiungere Termini. Il prezzo dei biglietti è di 14 euro a tratta.

Metropolitana

La metropolitana di Roma è un’altra opzione per raggiungere il centro della città dall’aeroporto di Fiumicino. Tuttavia, il servizio metropolitano non arriva direttamente all’aeroporto di Fiumicino, ma è necessario prendere un autobus navetta dalla stazione della metropolitana più vicina. La stazione della metropolitana più vicina all’aeroporto di Fiumicino è quella della linea B “Magliana”, che si trova a circa 35 minuti di autobus navetta dall’aeroporto.

Una volta arrivati alla stazione di Magliana, è possibile prendere la metropolitana e raggiungere facilmente il centro di Roma. La linea B della metropolitana ferma in alcune delle principali attrazioni turistiche di Roma, come il Colosseo, il Circo Massimo e la Fontana di Trevi. Il costo dei biglietti varia a seconda della fascia oraria e del tipo di biglietto acquistato, ma generalmente si aggira intorno ai 1,50-2,00 euro a tratta.

Un’altra opzione è quella di prendere il bus COTRAL per OSTIA che impiega 30 minuti se non passa per ISOLA Sacra ma va diretto ad OSTIA (vedi qui per gli orari). Scendete alla  fermata in via delle azzorre, attraversate il cavalcavia e prendere la metro LIDO-ROMA. Il biglietto del bus costa 1.5 euro, idem quello della metro. Con lo stesso biglietto della metro una volta arrivati a MAGLIANA potete cambiare e prendere la linea B per arrivare dove volete.

Taxi

Un’altra opzione per raggiungere il centro di Roma dall’aeroporto di Fiumicino è il taxi. Ci sono diverse compagnie di taxi autorizzate che operano dall’aeroporto di Fiumicino, con tariffe regolamentate. Le tariffe dei taxi dipendono dalla zona di destinazione e dal momento della giornata, c’è una tariffa fissa di 50 euro. Le corse aventi origine all’interno del Grande Raccordo Anulare e con destinazione aeroporto di Fiumicino, e viceversa, non potranno superare l’importo di € 73,00. L’importo del servizio sarà quello indicato dal tassametro a fine corsa. A tale importo si aggiungono, ove presenti, supplementi: bagagli in eccesso, diritto fisso di chiamata radio taxi, eventuali passeggeri dal quinto in poi. Tali eventuali supplementi verranno quindi sommati all’importo della corsa individuato dal tassametro.

Servizi di Shuttle

Infine, esistono anche servizi di shuttle privati che offrono il trasferimento dall’aeroporto di Fiumicino a Roma. Questi servizi di shuttle sono generalmente prenotabili in anticipo e possono essere una buona opzione se si viaggia in gruppo o con molti bagagli. I prezzi dei servizi di shuttle variano a seconda della compagnia e del tipo di servizio richiesto.

Uber

Anche a Roma è possibile prenotare il trasporto da e per l’aeroporto di Fiumicino attraverso l’app UBER. Se siete in aeroporto dovete raggiungere a piedi l’area di transito delle auto. che si trova davanti gli arrivi del TERMINAL 3.

Come arrivare a Fiumicino la mattina presto

la cosa migliore è prenotare un TAXI oppure un UBER oppure arrivare a ROMA TERMINI in via G.Giolitti 36 dove ci sono le fermate dei il bus per l’aeroporto. Qui potete controllare gli orari di TAM, e qui quelli di TERRAVISION. Entrambi hanno il primo bus in partenza alle 4.30, che arriva presumibilmente alle 5.15.

C’è anche il treno diretto da TERMINI, il LEONARDO EXPRESS con prima partenza alle 4.50, costo 14 euro, controlla qui per gli orari.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter

Leave a Reply

8 + 2 =